Formazione e spettacolo: Formacolo (stupire, comunicare, educare)
523
post-template-default,single,single-post,postid-523,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

FORMAZIONE E SPETTACOLO: FORMACOLO (stupire, comunicare, educare)

OGNI GIORNO, QUELLO CHE SCEGLI, QUELLO CHE PENSI, E QUELLO CHE FAI, È CIÒ CHE DIVENTI (Eraclito)

Oggi è necessario comunicare semplificando messaggi complessi, in ogni ambito.

E’ necessario andare ad emozionare il pubblico, coinvolgerlo in maniera attiva, permettendogli di accedere ad informazioni importanti per migliorare la propria vita, personale e professionale.

Nell’ambito dell’educazione finanziaria, abbiamo dato vita al FORMACOLO una miscela che permette di imparare e riflettere divertendo, un mix emotivamente potente,  tra formazione e spettacolo.

 Un format innovativo tra formazione e spettacolo, dove con una modalità leggera,  ci si avvicina a concetti fondamentali legati al risparmio, riflettendo   sulle dinamiche delle nostre decisioni in ambito economico finanziario.

INFOTAINER MENTALISTAIl Prof. Bertelli (docente dell’Università di Siena ed esperto in finanza compportamentale) e l’infotainer & Mentalista Gianvito Tracquilio, con il formacolo, raccontano  il viaggio di un eroe nella veste del risparmiatore.

Un percorso fatto prima di tutto di regole e scelte.

Scegliere di affidarsi con fiducia ad un Consulente finanziario competente.

Imparare di rispettare il tempo, quel tempo necessario per raggiungere un qualsiasi obiettivo.

Apprendere il valore della cultura della pianificazione e delle diversificazione, consapevoli che, durante il viaggio, si incontreranno diverse insidie, trappole, più che altro mentali.

FORMAZIONE E SPETTACOLO: FORMACOLO (Stupire, comunicare, educare)

Ma un consulente finanziario competente è in grado di educare un cliente ad evitarle.

L’obiettivo finale del viaggio del nostro eroe, è quello di vivere un’emozione forte:  aver tutelato i propri risparmi e averli visti crescere sani nel tempo.

“Finanza, realtà o illusione” ,  ha viaggiato costantemente sul territorio, approdando in ANASF, Carisbo, (durante il mese dedicato all’educazione finanziaria),  Banca generali, Azimut Investment (previsto a Ottobre), Consulentia18 e Consulentia19 con: “Il coraggio di essere se stessi.

Il formacolo poi si è personalizzato per il gruppo Deutsche Bank con il format studiato ad Hoc dal titolo “Coraggio, azione, fiducia” per condividere il nuovo  ruolo del consulente con le normative  Mifid2.

E ancora Gam Investement, che ha scelto il Formacolo per presentare ai propri clienti,  nel 2018 con un tour di 4 tappe,  PAC Evolution, prodotto finanziario a medio termine. Nasce “Le illusioni che ci tornano utili

Come scrive Matteo Rampin nel suo “Pensare come un mago” :

Le magie di un illusionista ci persuadono perchè sono contenute manipolando i nostri schemi mentali e percettivi. I maghi del palcoscenico riescono a costruire scenari impossibili allentando per qualche istante, i vincoli della nostra mente.

Quali sono i processi mentali che portano a tali impossibili soluzioni?

Come vengono concepiti i cambiamenti di prospettiva che permettono di evitare le trappole dell’abitudine?”.

Se sei un formatore, il formacolo è una soluzione valida e potente per veicolare messaggi legati al cambiamento, alla motivazione, all’ascolto.

Se sei un HR o un Resp. Marketing, con l’utilizzo della metafora magica puoi spiegare processi solo apparentemente complicati.Il percorso diventa storia quando si ha la conoscenza.

 

 

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Consento al trattamento dei miei dati (richiesto)

No Comments

Post A Comment